hamburger menu

Ho letto su internet che gli estratti di finocchio possono interferire con la pillola…

Ho eseguito le beta hcg sul sangue 14 giorni dopo l'ultimo episodio di petting con esito 0,4. a questo punto posso escludere una gravidanza?

Salve, assumo la pillola zoely tuttavia per più di un mese ho assunto un integratore per l’intestino che il farmacista mi aveva detto non interferisse, ma che conteneva estratti di finocchio (40 mg per dose giornaliera) e su internet ho letto che questi contengono fitoestrogeni e dunque possono interferire. In questo periodo non ho avuto rapporti completi, ma ho praticato unicamente petting ed entrambi indossavamo l’intimo. Tuttavia spaventata dalla possibile interferenza che ho scoperto solo adesso ho eseguito le beta hcg sul sangue 14 giorni dopo l’ultimo episodio di petting con esito 0,4. a questo punto posso escludere una gravidanza? sono molto in ansia ed inoltre negli ultimi giorni mi sento molto stanca e mi gira spesso la testa, anche se non so se possa dipendere dal fatto che da una settimana ho cambiato pillola.
Vi ringrazio

Chiara, 18 anni


Cara Chiara,
possiamo capire che quando la paura prenda il sopravvento ci possa far perdere di vista il quadro di insieme.
Tendenzialmente le interazioni con la pillola più importanti riportate sono quelle con l’iperico o erba di san giovanni, che per attivazione enzimatica annulla l’effetto della pillola. Per il resto non ci sono problemi particolari. Hai fatto bene a chiedere al farmacista che sapendo il principio attivo della pillola ti avrà fornito i suggerimenti più indicati.
I risultati che riporti sono decisamente negativi e ti mettono al riparo da qualsiasi rischio gravidanza.
Inoltre ricorda che con il petting è davvero difficile che si creino le condizioni per un concepimento, a maggior ragione se eravate entrambi vestiti. Gli spermatozoi infatti non hanno grandissimi poteri, a contatto con ambienti esterni o con superfici estranee non riescono a sopravvivere se non per pochi attimi in quanto non ci sono le temperature e il ph giusto che possono garantire la loro vitalità ed efficacia.
Speriamo di averti tranquillizzata…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:59+01:00