hamburger menu

Pochi giorni dopo la fine del ciclo il mio ragazzo mi ha masturbata…

Non è entrato con le dita e io sono vergine ma, c'è la possibilità che se si è toccato prima, io sia incinta?

Pochi giorni dopo la fine del ciclo il mio ragazzo mi ha masturbata, non è entrato con le dita e io sono vergine ma, c’è la possibilità che se si è toccato prima, io sia incinta?

Giulia, 19 anni


Cara Giulia,
solitamente, per arrivare al concepimento, il rapporto sessuale deve essere completo (con eiaculazione interna) e la donna deve essere nel periodo ovulatorio ( in genere tra il 12° e il 18° giorno di ciclo nelle donne con un ciclo regolare di 28 giorni). Detto ciò, è piuttosto improbabile che in assenza di penetrazione possa instaurarsi una gravidanza. Rimanere incinta facendo petting è molto difficile ed improbabile, anche se non impossibile. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate. Il liquido pre-eiaculatorio che fuori esce nelle prime fasi preliminari e che precede la vera eiaculazione, secondo alcune ricerche scientifiche non dovrebbe contenere spermatozoi e seppure ve ne fossero questi non sarebbero in grado di fecondare.
E’sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da vivere in maniera serena la sessualità. Se vi sentite pronti per avere rapporti più intimi e completi vi consigliamo di pensare a un metodo anticoncezionale che vi consenta di vivervi al meglio la vostra sessualità. Tieni presente che in ogni città c’è un Consultorio dove potrai chiedere una consulenza ginecologica gratuita contando sul rispetto della privacy.
Se hai altri dubbi torna pure a scriverci…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:58+01:00