hamburger menu

Soffro di amenorrea e non mi viene il ciclo da 2 mesi, dovrei fare un test?…

Da un anno e mezzo quando lo facciamo all'inizio non usiamo niente dopo un po' mettiamo il preservativo per finire il rapporto ...

Ho rapporti con il mio ragazzo da un anno e mezzo quando lo facciamo all’inizio non usiamo niente dopo un po’  mettiamo il preservativo per finire il rapporto …soffro di amenorrea e non mi viene il ciclo da 2 mesi da tre giorni da quando ho esagerato nel mangiare ho le nausee e dolori di stomaco e sono preoccupata ..dovrei fare il test?

Denise, 18 anni


Cara Denise,
da quello che ci hai raccontato non pensiamo ci siano fattori di rischio significativi per una gravidanza, in quanto non c’è stato un rapporto completo con rilascio del liquido seminale all’interno della vagina. Inoltre tieni presente che il liquido pre-eiaculatorio che fuoriesce durante i preliminari ha una finalità prettamente meccanica ovvero quella di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. E secondo alcune ricerche scientifiche questo non contiene spermatozoi mobili, e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
E’ chiaro che per vivere l’intimità in maniera sicura e protetta è sempre bene proteggere il rapporto dall’inizio alla fine ma rispetto alla tua domanda non ci sembra che siano rischi elevati.
Invece riteniamo importante, come probabilmente avrai già fatto, di confrontarti con una figura esperta come un ginecologo che possa monitorare e capire meglio quale siano le cause della tu amenorrea e trovare la migliore strategia di intervento.
I sintomi di cui ci parli probabilmente sono legati, come tu stessa accennavi all’alimentazione. Se può tranquillizzarti un risultato più concreto ricorda che il test è valido sin dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio, il tempo necessario affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. .
Speriamo di essere stati comunque di aiuto!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:58+01:00