hamburger menu

Mi è arrivato un altro ciclo, questa volta con delle macchie rosse scure..cosa potrebbe essere?…

Il 27 febbraio è arrivato il ciclo normalmente atteso. Il 12 marzo è arrivato un secondo ciclo senza dolori, durato 7 giorni e e ora un altro ciclo...

Ho avuto un rapporto non protetto il 3 febbraio. Il 27 dello stesso mese è arrivato il ciclo normalmente atteso. Il 12 marzo è arrivato un secondo ciclo senza dolori, durato 7 giorni con un flusso normale. Il 27 marzo è arrivato un altro ciclo, questa volta con delle macchie rosse scure..cosa potrebbe essere?

Noemi, 21 anni


Cara Noemi,
da quello che ci scrivi ci sembra quindi che ci siano delle irregolarità, ti succede spesso?…
Molto probabilmente l’ultimo ciclo con delle macchie scure potrebbero essere episodi di spotting. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause organiche (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, etc..) o disfunzionali. Le cause più comuni sono  legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non riteniamo sia nulla di grave, se dovessero però persistere queste irregolarità del ciclo, ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento. Purtroppo in una consulenza online non è possibile fare delle ipotesi diagnostiche puntuali non avendo a disposizione tutti gli strumenti di approfondimento ma anche la tua storia anamnestica.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:57+01:00