hamburger menu

Ho perdite scure che si alternano a perdite rosse o rosate nel periodo in cui avrei dovuto avere il flusso mestruale…

Non ho avvertito dolori quando solitamente accuso forti dolori alla gamba sinistra e all'ovaio in corrispondenza delle mestruazioni, solo queste perdite.

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da circa 7 giorni ho perdite scure che si alternano a perdite rosse o rosate nel periodo in cui avrei dovuto avere il flusso mestruale.
Non ho avvertito dolori quando solitamente accuso forti dolori alla gamba sinistra e all’ovaio sinistro in corrispondenza delle mestruazioni.
Aggiungo che ho passato mesi di forte stress perché mi sono laureata poco più di una settimana fa, sto facendo una terapia a base di esomeprazolo per via del reflusso gastrico  e due rapporti protetti (con preservativo integro alla fine del rapporto).
Cosa potrebbe aver causato ciò?

Valentina, 22 anni


Cara Valentina,
da quello che ci racconti non ci sono fattori di rischio per una gravidanza, in quanto i rapporti sono stati protetti.
Può succedere che ci siano delle irregolarità rispetto alla durata e il flusso o anche nella sintomatologia legati a diversi fattori come: fisiologiche oscillazioni ormonali, interazioni con alcuni farmaci, sonno irregolare, cambiamenti di stagioni, variazioni nelle condotte alimentari (come obesità o diete molte ristrette) ma soprattutto stress fisici o emotivi.  Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Sicuramente il forte stress avrà scombussolato un pò gli equilibri fisiologici, vedrai che tutto tornerà nella norma.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:57+01:00