hamburger menu

Attraverso rapporti manuali solo da parte di lei, una ragazza può rimanere incinta…

Accusa spossatezza, mal di testa, pancia gonfia e il suo ciclo mestruale è in ritardo di una settimana. Potreste rispondermi?

Salve, vorrei sapere se, attraverso rapporti manuali solo da parte di lei, una ragazza possa rimanere incinta, benchè non si sia masturbata nè nell’immediatezza dell’eiaculazione avvenuta in terra (ma si è leggermente sporcata la mano), nè successivamente; poiché accusa spossatezza, mal di testa, pancia gonfia e il suo ciclo mestruale è in ritardo di una settimana.
Potreste rispondermi?
Grazie

Anonimo


Cara Anonimo,
rimanere incinta facendo petting, quindi solo con una masturbazione esterna, è molto difficile ed improbabile, anche se non impossibile. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate. Da quello che ci hai raccontato non sembrano ci siano fattori di rischi significativi in quanto non sembra ci sia un contatto o una penetrazione. Considera che lo sperma a contatto con l’aria o altri agenti esterni tende a seccarsi in poco tempo.
Spesso i ritardi sono legati anche ad altri fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, cambi di stagioni, cicli del sonno alterati, diete ristrette ma soprattutto stress fisici ed emotivi. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Quindi provate a stare tranquilli, se proprio vi può essere d’aiuto potete fare un test di gravidanza facilemente reperibile in farmacia e valido sin dal primo giorno di ritardo.
Torna a scriverci quando vuoi…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:57+01:00