hamburger menu

C’è stato un cattivo assorbimento della pillola da parte del carbone…

Voi stessi, come al consultorio e tutte le farmacie a cui ho chiesto mi avete detto di stare tranquilla avendo assunto il carbone a distanza dalla pillola

Cari dottori. Vi disturbo una ultima volta per chiedervi un chiarimento. Il mese scorso mi sono sottoposta ( per motivi totalmente infondati) ad un esame beta hCG, il risultato fu di 0.0. Settimana scorsa ho avuto un rapporto a rischio dato da UN PRESUNTO cattivo assorbimento della pillola da parte del carbone ( e voi stessi, come un ginecologo di consultorio e tutte le farmacie a cui ho chiesto mi avete detto di stare tranquilla avendo assunto il carbone a distanza di tre/quattro ore dalla pillola). Nonostante ciò ho fatto presente alla ginecologa che mi ha in cura questa cosa e lei mi ha detto di fare un test beta hCG su sangue otto giorni dopo questo rapporto è cosi ho fatto. Questa volta il referto porta 0.1. Accanto c’è scritto che per valori da o a 5 non si è gravide, superiori a 5 si ha una possibile gravidanza e che una gravidanza alla prima settimana si ha con valori compresi tra 50 e 500. Ora mi chiedo se questo 0.1 sia imputabile alla sensibilità del macchinario che precedentemente può non averlo letto oppure che ad otto giorni dal rapporto le beta sono in crescita. Insomma non mi spiego questa differenza tra 0.0 e 0.1 nel giro di tre settimane.. mi potete aiutare?
Grazie mille!

Fiorella, 19 anni


Cara Fiorella,
ci sembra che il valore 0,1 sia decisamente in un range negativo che ti mette al riparo dai diversi timori per una gravidanza. Molto probabilmente la variazione potrebbe essere correlate a fisiologiche oscillazioni ormonali a cui il nostro corpo è continuamente sottoposto anche in funzione dei diversi stress fisici ed emotivi a cui andiamo incontro. Siamo sicuri che non ci sia nulla di preoccupante. Ora il passo successivo sarà condividere questi risultati con la ginecologa che ti ha prescritto nuovamente le analisi e siamo sicuri che lei avendo un quadro più dettagliato della tua storia saprà darti tutte le rassicurazioni di cui hai bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:55+01:00