se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Da qualche giorno ho prurito nel clitoride…

Salve esperti. Da qualche giorno ho prurito nel clitoride e il “cappuccio” che lo ricopre. Quando stamattina ho controllato ho visto che tutta quella parte è bianca, non sono un medico ma cercando i sintomi e testimonianze di ragazze che descrivevano le stesse caratteristiche di questo fastidio, ho concluso che potrebbe trattarsi di trichomonas. Vorrei farmi controllare subito da un ginecologo ma nel paese dove vivo io, questi lavorano in studio solo un giorno alla settimana (martedì). Oggi è già mercoledì ma questo venerdì cioè fra 2 giorni mi verrà il ciclo che dura una settimana quindi automaticamente dovrei aspettare 2 settimane prima di essere controllata. Siccome ho tanta paura e non vorrei aspettare cosi tanto tempo, voi potreste consigliarmi qualche rimedio naturale nel frattempo? Perché non vorrei comprare pillole o creme, già prendo NOVADIEN comunque quindi non vorrei prendere antibiotici che potrebbero diminuire l’effetto della pillola. Esistono rimedi naturali che non causerebbero altri danni? Che devo fare? Ho tanta paura. Vi prego, rispondetemi al più presto. Cordiali saluti.
Anonima

Cara Anonima,
capiamo la tua preoccupazione, su internet e sui forum si trovano informazioni spesso erronee e ambigue che non fanno altro che aumentare l’ansia di chi legge.
Solo sulla base di ciò che ci scrivi non possiamo ovviamente consigliarti farmaci nè tantomento rimedi naturali come ci chiedi, affinchè vi siano delle indicazioni farmacologiche è necessaria una visita ginecologica e se necessario un approfondimento con un tampone vaginale.
Perciò quello che possiamo consigliarti è di rivolgerti al tuo medico di base o andare al pronto soccorso ginecologico, se il fastidio ed il bruciore sono molto intensi, nell’attesa che tu possa recarti dal ginecologo, anche se non potranno visitarti per l’arrivo del ciclo almeno sapranno cosa consigliarti e tu potrai rasserenarti; non preoccuparti per l’interferenza con la pillola sapranno darti i farmaci giusti.
Un caro saluto!