se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ultimamente però non mangio sempre…

Ho sempre avuto il ciclo irregolare e ho avuto qualche rapporto non protetto con il mio moroso, ultimamente ho avuto perdite marroni, posso escludere la gravidanza? Mi dovrebbero venire il 20 giugno e ho tutti i sintomi che si hanno prima del ciclo.
Ultimamente però non mangio sempre e sto superando un periodo di bulimia.
Spero di ricevere una risposta, grazie mille!!

Sara, 18 anni


Cara Sara,
rispetto a quanto dici non possiamo darti delle risposte certe e sicure, tieni presente che quando i rapporti non sono protetti esiste sempre una percentuale di rischio. Non ci dici molto rispetto ai rapporti a rischio ma tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna ed inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili.
Detto ciò per il futuro ti consigliamo sempre di utilizzare un metodo contraccettivo affidabile tenendo presente che il coito interrotto non può essere considerato tale in quanto è difficile nel momento di massimo piacere avere il pieno controllo del proprio corpo.
Ti consigliamo di attendere con serenità l’arrivo del ciclo considerando che anche sbalzi ormonali, cambiamenti nello stile di vita, alimentari ma anche stress ed ansia possono influire sulla regolarità.
Un caro saluto!