se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho un ciclo molto regolare e rapporti SEMPRE protetti…

Salve, innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver risposto alla mia precedente domanda… Anche se non mi sono tranquillizzata del tutto. Ripropongo quanto detto prima… Ho un ciclo molto regolare e rapporti SEMPRE protetti. Il mese scorso il ciclo mi ha tardato ci 10 giorni, ma comunque avevo sintomi premestruali. Questo mese invece ho gia un ritardo di 5 giorni e senza sintomi pre-mestruali. Ci tengo a precisare che è la prima volta che ho dei ritardi, il mio ciclo è stato da sempre regolarissimo e puntuale, al massimo poteva anticiparmi o tardarmi di un giorno. Dovrei preoccuparmi per una eventuale gravidanza? Non sento nessun tipo di dolore, nè seno teso o più gonfio, ne mal di pancia o stanchezza.grazie in anticipo e buone feste

Serena, 18 anni


Cara Serena,
come ti abbiamo scritto nella precedente risposta, ci sembra proprio che puoi stare tranquilla e che può accadere che si possano presentare dei ritardi tra un ciclo e l’altro dovuti spesso ai diversi fattori sottolineati precedentemente. Detto ciò se proprio può esserti utile per tranquillizzarti e attendere con maggiore serenità l’arrivo del ciclo puoi effettuare un test di gravidanza, in modo tale da sfatare ogni dubbio. Detto ciò anche se il preservativo è un metodo contraccettivo valido, forse sarebbe opportuno chiedere  consiglio al tuo ginecologo di fiducia nel valutare un metodo contraccettivo adatto alle tue esigenze e che ti possa far vivere con più serenità i rapporti intimi.
Sperando di essere riusciti a tranquillizzarti ti suggeriamo di continuare a scriverci per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!