se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Abbiamo usato il coito interrotto, c’è rischio?…

Buonasera, vorrei farle una domanda: io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore senza preservativo (io non sono coperta da pillola). Abbiamo avuto un rapporto per tre volte nello stesso giorno e altri giorni una sola volta usando la stessa procedura: lui entrava, poi veniva fuori per poi rientrare ma prima si puliva. Ora le chiedo, c’è rischio che possa essere rimasta incinta? Il liquido pre- eiaculatorio può aver agito in qualche modo? Posso stare relativamente tranquilla?

Federica, 19 anni


Cara Federica,
secondo dati scientifici il liquido pre-eiaculatorio non sembra contenga spermatozoi e qualora ci fossero non sarebbero in grado di fecondare.
Detto ciò non è sempre possibile avere il pieno controllo del nostro corpo, quindi il coito interrotto non rappresenta un metodo contraccettivo poichè vi è sempre un certo rischio.
Inoltre nel caso di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci sono dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. Perciò non è possibile in questa sede darti delle risposte certe e sicure.
Potresti rivolgerti ad un consultorio o da un ginecologo per chiarirti ogni dubbio e per tranquillizzarti ed avere maggiori informazioni.
Per il futuro inoltre, ti consigliamo di prepararti ai rapporti sessuali pensando all’utilizzo di un contraccettivo, anche in questo caso recandoti al consultorio o da un ginecologo puoi farti aiutare nella scelta, così da non correre rischi inutili e vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!