se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

E’ normale che già mi è arrivato il ciclo nonostante per un anno ho preso la pillola?…

Ho preso la pillola lucille per un anno e il 14 marzo ho preso l’ultima compressa, dopodichè ho desiso di non prenderla più, ho deciso di prendere una pausa. il 21 marzo mi è arrivato il ciclo da sospensione durato 5 giorni. oggi 4 aprile mi è ricomparso il ciclo, è normale che già mi è arrivato nonostante per un anno ho preso la pillola? normalmente quando ho staccato la pillola mi veniva in ritardo non con così tanto anticipo. Grazie per la risposta.,

Cara Anonima,
le variazioni ormonali, come quella che avviene quando si sospende la pillola, possono causare delle alterazioni all’andamento del ciclo mestruale. E’ possibile che le perdite che stai avendo circa a metà del ciclo siano riconducibili, più che al ciclo vero e proprio, allo spotting, ossia a delle perdite, spesso in coincidenza con il periodo di ovulazione, che possono appunto essere collegate a delle modificazioni ormonali.
Altri fattori che possono causare oscillazioni e irregolarità del ciclo sono il cambiamento di stagione, lo stile di vita, lo stress, l’assunzione di farmaci o droghe.
In ogni caso non c’è motivo per preoccuparsi eccessivamente. Se le perdite o altre alterazioni del ciclo dovessero ripresentarsi, ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo per un controllo.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.,Anonima,07-04-2009,Sessualità,Metodi contraccettivi