se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho assunto Ellaone, dopo 21 ore dal rapporto, ero al 11° giorno del ciclo…

Buongiorno, dopo un rapporto non protetto col mio fidanzato ho assunto Ellaone, dopo 21 ore dal rapporto, ero al 11° giorno del ciclo (di solito mi dura 26/28 gg). 14 giorni dopo ho avuto macchie marrone per una giornata e oggi più niente, dovrei avere il ciclo in questi giorni ma temo non arrivi. Secondo lei rischio una gravidanza? Grazie di cuore

Orny, 24 anni


Cara Orny,
rispetto a quanto dici ci sembra che non vi siano rischi gravidanza, se la contraccezione d’emergenza è stata assunta nei modi e tempi previsti è difficile che non abbia fatto effetto. EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Detto ciò tieni presente che dopo l’assunzione della pdgd possono insorgere, in alcune donne, degli effetti collaterali, come spotting e sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale. Solitamente il ciclo dovrebbe presentarsi nei giorni previsti, ma potrebbe anticipare o posticipare, essere più o meno scarso o più o meno lungo. Ciò accade perchè l’organismo si trova a ricevere un improvviso apporto ormonale e quindi può scompensarsi, ma non c’è motivo di preoccuparsi perchè tutto tornerà nella norma nei prossimi mesi. Se lo spotting dovesse persistere  per più tempo o se ci dovesse essere un persistente ritardo è sempre bene contattare un ginecologo di fiducia.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci per qualsiasi perplessità.
Un caro saluto!