se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Quanto può durare l’effetto del contraccettivo di EllaOne?…

Salve ho preso EllaOne e ho già avuto come previsto le mie cose con un giorno di anticipo e sono durata sette giorni. Adesso sto aspettando il mio prossimo che è previsto il 15 luglio, oggi 11 luglio sto avendo giramenti e mal di testa e dolore alla pancia è dovuto x caso dalla medicina che ha ancora effetto? Prima di avere il ciclo nel ciclo precedente avevo fatto un test di gravidanza ed era negativo poi ho avuto le mie cose. Nn ho avuto nessun rapporto poi ma adesso a quattro giorni da mio prossimo ciclo sto avendo questi sintomi giramenti mal di pancia e dovuta alla medicina EllaOne? grz per chi mi risponderà

John, 20 anni



Cara John,

quando si assume EllaOne, potrebbero esserci delle interazioni che dovrebbero rientrare in un paio di mesi dall’assunzione ma in una consulenza online è difficile dare delle indicazioni precise e puntuali senza una visita. Devi sapere che il ciclo subisce diverse influenze tra cui quella ormonale, ma anche dovuta a cambiamenti climatici e stati emotivi come ansia o stress.
Prova a rasserenarti ed attendere l’arrivo del ciclo, se i sintomi persistono puoi pensare di rivolgerti ad un ginecologo per tranquillizzarti ulteriormente.
Inoltre, non abbiamo capito bene il motivo per cui hai assunto EllaOne ma ricordiamo che è sempre bene valutare insieme al ginecologo ogni situazione proprio per evitare effetti collaterali indesiderati. Per il futuro potresti pensare di utilizzare un  altro tipo di contraccettivo che ti faccia sentire più serena nel vivere la tua sessualità così da ridurre i rischi.
Un caro saluto!