se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Sono andata alla festa di un mio amico…

Venerdì, sono andata alla festa di un mio amico che si chiama Gianmarco. A questa festa hanno partecipato anche altri suoi amici (Nemia, Gabriele), che sono fratelli. Alla festa c’era anche il mio ex ragazzo Luca. Durante la festa Luca, faceva lo stupido con un’altra ragazza, così io sono stata male per tutta la sera. Dopo che tutti se ne sono andati, (compreso Luca), ho parlato con Nemia di cosa era successo con Luca, e mi ha consigliato di lasciarlo. Dopo, mentre stavamo andando via, l’ho abbracciato. In macchina, gli ho messo la mano sottobraccio, e lui ha iniziato a farmi le coccole e continuava a dirmi di lasciare stare Luca. La sera stessa, mi ha detto che voleva stare solo. Il giorno dopo il mio amico mi ha detto che si era sentito in imbarazzo ecc. (Nemia aveva detto a Gianmarco di non dire nulla, ma lui me lo ha detto lo stesso) Allora io gli ho scritto e gli ho chiesto scusa. Lui mi ha detto, che non dovevo preoccuparmi e che mi stava per scrivere anche lui e mi voleva dire che si, era stato in imbarazzo, ma poi la notte mi aveva sognata e voleva qualcosa in più da me, oltre che aiutarmi con il mio oramai ex (che era alla festa). Poi dopo un po’ mi ha detto che voleva fare le stesse cose che ho fatto con Luca, ma con più amore (fare l’amore) e io gli ho risposto che non volevo un rapporto del genere, ma serio, senza cose così. Dopo che gli ho detto così, mi ha chiesto scusa se avevo frainteso e mi ha detto addio. Io poi gli ho riscritto e abbiamo “fatto pace”. Ieri stavo male per lui e gli ho scritto e stavo piangendo e lui mi ha chiesto se stavo male per lui e io gli ho detto di si. Ora lui vuole incontrarmi insieme al mio amico. Che vuol dire tutto ciò? Ha interesse per me? O è tutto solo per amicizia o aiutarmi?

Giada, 15 anni


 

Cara Giada,
a 15 anni si è tanto insicuri sui propri sentimenti ed a volte ci sentiamo incapaci ad affrontare situazioni sentimentali che un pò destabilizzano, rendendo nebbiosa la visione di una soluzione che spesso è già dentro di noi e che fatichiamo a vedere.
Sicuramente non possiamo prevedere cosa voglia significare per il tuo amico tutto ciò, se ha interesse per te, se è solo amicizia o prova altro.
E’ importante però che tu rispetta i tuoi sentimenti e la tua persona e che non ti senta mai obbligata a fare cose per le quali non sei ancora pronta. Ci sembra comunque che questo ragazzo voglia aprire un dialogo con te e questo potrebbe essere un buon inizio per chiarirvi rispetto ai vostri sentimenti e alla vostra relazione. Cerca di vivere questo incontro con serenità e spontaneità in tal modo ed attraverso il confronto potrete capire le vostre reali emozioni.
Facci sapere come è andata!
Un caro saluto!