se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Desidero tanto una gravidanza…

Il mese di maggio mi dovevano arrivare le mestruazioni, siccome ho un calendario che monitorizza il mio ciclo, dal 15-21 avrei dovuto averlo! Invece oggi ancora non è arrivato, nei primi giorni avevo delle macchie marroncine è solo oggi qualche goccia di sangue, ma limitato, invece di solito il mio ciclo è molto abbondante. Io desidero tanto una gravidanza, e anche mio marito, però non vorrei fasciarmi la testa, magari è solo un periodo di stress, ma ho un ciclo molto regolare. Abbiamo avuto rapporti non protetti, quindi non escluderei una gravidanza! Qualcuno mi può chiarire questo dubbi?
Gabriela, 23 anni

Cara Gabriela,
il ciclo non è sempre uguale, anche cicli regolari possono subire l’inflenza di oscillazioni ormonali, cambi stagionali, ansia e stress.
Quello che possiamo consigliart,i visto che non è facile stabilire se si tratta di un ritardo o se c’è la probabilità che possa essersi instaurato un concepimento, è di effettuare un test di gravidanza, così puoi toglierti ogni dubbio, tranquillizzarti, in questo modo qualora ci fosse un risultato negativo potrai riprovarci.
In bocca al lupo,
Un caro saluto!