se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Stiamo cercando una gravidanza da due mesi…

Salve convivo con il mio compagno da 7 mesi e da due mesi stiamo avendo rapporti completi perché stiamo cercando una gravidanza… Ogni mese del mio ciclo (irregolare) 10 giorni prima ho sempre dolore al seno che mi passa il primo giorno del ciclo prendendo mi il dolore al basso ventre per un giorno con il flusso abbondante… Invece questo mese di luglio non o sentito nessunissimo dolore..mercoledì sera verso le 22 andando in bagno mi sono accorta che sulla carta igienica o visto delle macchie chiarissime poi la mattina seguente si notavano un po di più ma non era un flusso abbondante come al solito e mi è durato circa 3 giorni e mezzo quasi invece il ciclo di solito oltre ad essere doloroso e abbondante mi durava 5/6 giorni…. Secondo voi è possibile una gravidanza? Quando potrei fare un test? Grazie mille….

Terry, 22 anni


Cara Terry,
è difficile in questa sede stabilire se in effetti si sia instaurata una gravidanza o meno ed anche rispetto alle perdite di cui parli possiamo fare molte ipotesi e tra queste potrebbero rientrare anche le perdite da impianto. Il nostro consiglio è quello di effettuare un test di gravidanza, potresti già da ora fare uno stick casalingo o meglio ancora effettuare le beta-hcg, per avere una risposta più precisa.
Ci sembra anche importante suggerirti, se ancora non lo hai fatto, di chiedere consiglio al tuo ginecologo di fiducia, è importante infatti, avere informazioni utili nel momento in cui si sta cercando una gravidanza.
In bocca alla cicogna!
Un caro saluto!