se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo 3 giorni prima che avessi il ciclo, che si � manifestato regolarmente…

Salve, so che probabilmente mi sto sbagliando ma ho il terrore di essere incinta. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo 3 giorni prima che avessi il ciclo, che si è manifestato regolarmente. L’eiaculazione non è avvenuta all’interno, ma è fuoriuscito, credo, liquido preseminale. In genere assumo la pillola ma ero in pausa, non dovevo assumerla quel giorno, è possibile che si sia innestata una gravidanza, dato che dopo circa una settimana dal rapporto ho iniziato ad avvertire seno gonfio e dolente, e qualche sporadico capogiro?attendo una risposta al più presto possibile, grazie. ,

Cara Mary,
capiamo la tua preoccupazione, ma da quello che ci scrivi puoi stare tranquilla, perchè la pillola anticoncezionale copre anche i giorni in cui non la assumi e durante i quali torna il ciclo.
Inoltre hai avuto il rapporto tre giorni prima del ciclo, quindi fuori dal periodo ovulatorio; l’eiaculazione non è avvenuta internamente e soprattutto il ciclo si è manifestato regolarmente.
Quindi stai tranquilla. La pillola anticoncezionale è sicura e ti ribadiamo che, se la assumi regolarmente, ti copre anche quando fai la pausa di sette giorni tra una confezione e l’altra.
Ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua domanda.
Cari saluti!,Mary 18,21-01-2009,Sessualit�,timore gravidanza