hamburger menu

Ho avuto un rapporto e il preservativo si è rotto…

Al quinto giorno di ciclo, ho avuto un rapporto e il preservativo si è rotto. Ce ne siamo accorti dopo un paio di minuti. È possibile rischiare di rimanere incinta anche se lui non è venuto e il preservativo si è rotto all’inizio del rapporto? Michela, 16 anni Cara Michela, da ciò che scrivi ci […]

Al quinto giorno di ciclo, ho avuto un rapporto e il preservativo si è rotto. Ce ne siamo accorti dopo un paio di minuti. È possibile rischiare di rimanere incinta anche se lui non è venuto e il preservativo si è rotto all’inizio del rapporto?

Michela, 16 anni


Cara Michela,
da ciò che scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti subito sul rischio di una gravidanza indesiderata poichè come tu stessa scrivi non c’è stata l’eiaculazione interna. In più ci sembra di capire che siete stati bravi e tempestivi nell’accorgervene quasi subito. In effetti la presenza del ciclo non esclude il rischio di incorrere in una fecondazione, perciò ti consigliamo di continuare ad utilizzare il preservativo sin dall’inizio del rapporto. Magari potresti iniziare a pensare anche all’utilizzo di altri contraccettivi in modo da vivere più serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:37+01:00