se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e così per maggiore sicurezza ho preso la p.d.g.d…

Cari esperti
mi rivolgo a voi ancora una volta per dei chiarimenti.
Ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto (eiaculazione al di fuori) e così per maggiore sicurezza ho preso la p.d.g.d. Qualche giorno dopo ho avuto delle perdite simili a quelle del ciclo, ma + brevi e + dense. tre giorni fa ho anche fatto un test di gravidanza nel pomeriggio (Pic, comprato in farmacia) ed è rsultato negativo.
Credo quindi che non ci sia alcun rischio di gravidanza, giusto?
Ma se è così allora perchè ho un ritardo di 12 giorni?
Grazie in anticipo

Anonima


Cara Anonima,
è normale avere delle alterazioni della durata e del flusso delle mestruazioni in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo.
La contraccezione di emergenza comporta delle modificazioni ormonali che influiscono sull’andamento del ciclo e possono dare perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra.
Se hai assunto la p.d.g.d. emtro le 72h puoi stare tranquilla e lascire passare un altro po’ di tempo, se il ciclo non dovesse normalizzarsi, puoi fare un controllo dal ginecologo.
Ricordati che puoi sempre contare su di noi per ogni tua richiesta.
Saluti!