se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Io e la mia ragazza abbiamo avuto dei rapporti protetti, ma dopo l’eiaculazione abbiamo continuato per poco tempo senza protezione…

Salve, io e la mia ragazza abbiamo avuto dei rapporti, naturalmente protetti, ma dopo l’eiaculazione abbiamo continuato per poco tempo senza protezione, c’è il rischio di una gravidanza? In questi giorni aspettavamo il ciclo e dopo un tre giorni di ritardo le sono iniziati i classici dolori accompagnati da qualche goccia di sangue ma dopodichè nient’altro solo i dolori… che succede? vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto che si rivela una speranza almeno di capire cosa stia succedendo… ancora grazie e se potete rispondete presto,

Caro Anonimo,
probabilmente non correte un rischio di gravidanza, tuttavia è importante che facciate SEMPRE uso del preservativo, in tutte le fasi del rapporto, anche se non vi è eiaculazione. Questo perchè, alla fine di un primo rapporto, è possibile che una parte del liquido seminale rimanga nelle ghiandole che si trovano alla base del pene e che fuoriesca, inavvertitamente, a causa della stimolazione praticata dal rapporto successivo. Le perdite di cui ci scrivi potrebbero essere uno spotting premestruale che spesso rappresentano un’anticipazione del ciclo. Tuttavia, in questi casi, per liberarsi da qualsiasi timore, potrebbe essere utile fare un test sulle urine di quelli facilmente reperibili in farmacia; sono facili da usare e danno una risposta immediata. Nella speranza che nel frattempo abbiate fugato i vostri dubbi, rimaniamo comunque a disposizione per ogni chiarimento.
Un caro saluto e buone feste!,Anonimo,23-12-2010,Sessualit�,timore gravidanza