se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La mia ragazza � al terzo giorno del ciclo, abbiamo avuto un rapporto completo non protetto…

Buona sera, volevo un’informazione, la mia ragazza è al terzo giorno del ciclo, ha comunque ancora delle perdite, abbiamo avuto un rapporto completo non protetto.
Dopo ho iniziato a preoccuparmi e mi sono venuti diversi complessi anche perchè lei non prende la pillola.
Volevo sapere la percentuale di possibilità che possa rimanere incinta, ha un ciclo più o meno regolare (ritardi massimi di una settimana).
Aspetto una vostra risposta a breve, grazie e arrivederci.
,

Caro Anonimo,
è veramente improbabile che la tua ragazza sia rimasta incinta. In genere l’ovulazione (e quindi la possibilità di fecondare l’ovulo) cade intorno al 14° giorno del ciclo (quando questo è regolare) e quindi i giorni "a rischio" sono quelli che vanno dal decimo al diciottesimo.
Detto questo però va anche ricordato che alcune donne possono avere una doppia ovulazione e allora i nostri calcoli non sono più validi; ma rimane sempre una probabilità molto bassa. In conclusione, pensiamo che possiate stare tranquilli, tuttavia onde evitare queste preoccupazioni ricorrete sempre a precauzioni! Ti consigliamo di parlarne con lei e di condividere le scelte e le responsabilità insieme, in modo da vivervi più serenamente la vostra sessualità.
Siamo a tua disposizione per ogni eventuale altro dubbio, scrivici quando vuoi!
Cari saluti!,Anonimo,05-03-2009,Sessualit�,timore gravidanza