se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La mia ragazza é incinta, ma entrambi vorremmo avere rapporti anche durante la gravidanza…

Buongiorno,
la mia ragazza é incinta, ma entrambi vorremmo avere rapporti anche durante la gravidanza.
Volevo sapere:
– ci hanno detto di aspettare che superi il terzo mese. Giusto?
– vi sono controindicazioni a farlo?
– nel caso in cui si possa fare, vi sono posizioni consigliate e/o da evitare?
– possiamo farlo anche senza preservativo o si consiglia di usarlo ugualmente?
Grazie ,

Caro Anonimo,
dovete sapere che il feto è ben protetto ed ammortizzato all’interno dell’utero e del suo sacco amniotico, e quindi non sono possibili contatti diretti durante un rapporto. Dunque i rapporti sessuali, non solo non comportano rischi specifici, ma consentono anche di vivere serenamente questo evento, senza privarsi di momenti di intimità fondamentali nella vita di coppia.
Per rispondere nello specifico alle tue domande, ti diciamo che i rapporti nei primi mesi, in una gravidanza senza problemi, non causano nè danni al bambino nè tanto meno minacce di aborto. Inoltre, la penetrazione e l’eiaculazione, non trasmettono malattie sessuali al bambino, se i futuri genitori sono sani.
Nel progredire della gravidanza potrà capitare che (a causa delle modificazioni ormonali) la tua ragazza veda assopito il proprio desiderio sessuale, ma in questi casi starà a te capire che è normale: il rapporto avrà solo bisogno di preamboli più lunghi. Altro effetto che potrebbe presentarsi è che l’orgasmo nella donna provoca contrazioni uterine, che durano anche una mezz’ora, ma bisogna sapere che queste non sono causa di minaccia di aborto o di aborto.
Detto questo, vi auguriamo una serena sintonia sessuale in questo momento così importante per la vostra vita e la vostra coppia! Fateci sapere come procedono le cose, siamo a vostra disposizione per ogni curiosità. In bocca al Lupo!

,Anonimo,26-03-2009,Sessualità,gravidanza