se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Potrebbe essere uscito del liquido preseminale. Consiglia la pillola?…

Buongiorno , la contatto per farle una domanda , se è possibile . Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto sessuale; io non ho indossato il profilattico, lei era sopra di me, è entrato di 3-4 cm e ho continuato a spingere per un minuto massimo quando lei per il dolore si è allontanata. Ovviamente le è iniziato ad uscire del sangue , non immediatamente . Io non sono sicuro che non mi sia uscito del liquido preseminale. Ora la paura è se c è la possibilità che rimanga incinta e se c’è , le consiglia o no la pillola? (Abbiamo entrambi 18 anni).Grazie in anticipo per la risposta è urgente, mi risponda subito la prego.

Marica, 15 anni


Cara Marica,
affinché avvenga un concepimento è necessario che si verifichino una serie di condizioni, quali un rapporto sessuale completo, con eiaculazione interna, in assenza di anticoncezionali, durante il periodo fertile della donna.
Il liquido preseminale  secondo alcuni recenti studi può contenere tracce di spermatozoi, ma queste non sarebbero in grado di fecondare.
Da quanto scrivi ci sembra di capire che nel vostro caso, non vi siano le condizioni per una gravidanza, anche se non possiamo darti la certezza assoluta.
Ti consigliamo di dire alla tua ragazza di attendere con serenità il prossimo ciclo mestruale. Se volesse stare più tranquilla e per un eventuale consulto e controllo potrebbe rivolgersi ad un ginecologo del Consultorio di zona, anche per avere un confronto  vis à vis.
Ad ogni modo, per stare più sereni, e vivere tranquillamente le prime esperienze di intimità, per il futuro ti consigliamo di usare sin dal principio il preservativo o il metodo anticoncezionale che riterrete più adatto a voi.
Un caro saluto!