se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Giorni fa ho preso una pillola del giorno dopo…

salve. volevo un parere su il perche e cosa mi stia succedendo. spiego giorni fa ho preso una pillola del giorno dopo. entro il termine di tempo previsto. adesso si sono presentate delle macchie rosella di sangue. non aspetto il ciclo. cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

Debora, 20 anni


Cara Debora,
l’assunzione della contraccezione d’emergenza può provocare in alcuni casi degli effetti collaterali come sporadiche perdite ematiche vaginali. Tali perdite non devono essere scambiate per un vero e propio ciclo, quest’ultimo di solito può presentarsi con un ritardo di una settimana rispetto al tempo previsto. Detto ciò tieni comunque presente che a causa del grande apporto ormonale vi potranno essere dei ritardi o degli anticipi del ciclo. Ti consigliamo di attendere con serenità l’arrivo delle mestruazioni tenendo presente che anche stress ed ansia possono incidere sulla regolarità.
Un caro saluto!