se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

La mia ragazza ha preso la pillola del giorno dopo ma oggi ha notato perdite tipo ovulazione. La pillola ha fatto effetto?…

Salve vi contatto per chiedervi un aiuto, una rassicurazione. Io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto protetto Sabato 30 gennaio ma una volta venuto mi sono accorto che il preservativo si è rotto. Dopo circa 40 minuti ha assunto la pillola del giorno dopo Norlevo e ieri(domenica) ha iniziato ad avvertire dolori da ciclo ma oggi ha notato di avere delle perdite tipo ovulazione. La pillola ha fatto effetto? Potete aiutarmi? grazie.

Raffaele


Caro Raffaele,
vogliamo tranquillizzarti perchè la pillola del giorno dopo se assunta nei tempi corretti, e quindi entro le 72 ore, è generalmente efficace e sicura.
Rispetto alle perdite tipo ovulazione, di cui accenni, non sappiamo se la tua ragazza nel momento del rapporto a rischio si trovasse nel suo periodo fertile. Potrebbe essere che non avesse ancora ovulato e quindi ci siano queste perdite, ma ciò non dovrebbe incidere sull’effetto della pillola.
Tieni inoltre presente che a seguito dell’assunzione della pdgd possono comparire delle macchie ematiche, perdite fino al successivo ciclo mestruale, possono esserci ritardi o anticipi rispetto al normale flusso ma in genere queste anomalie sono dovute all’improvviso apporto ormonale assunto con la pdgd a cui il corpo deve far fronte, e non a perdite da impianto.
Di solito entro poco tempo il ciclo torna ad essere come era prima dell’assunzione del contraccettivo d’emergenza.
Non rimane che aspettare il prossimo ciclo.

Un caro saluto!