hamburger menu

Il preservativo si è sfilato…dopo 6 ore ho assunto ellaone…

Dopo 5 giorni dal rapporto ho avuto la mestruazione che è durata in tutto 8 giorni i primi due era scarsa ma poi è diventata abbondante...

Salve, il 19/02 ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo è rimasto dentro di conseguenza dopo 6 ore ho assunto ellaone.  Mi trovavo in un periodo non fertile:6 giorni prima del ciclo. Dopo 5 giorni dal rapporto ho avuto la mestruazione che è durata in tutto 8 giorni i primi due era scarsa ma poi è diventata abbondante.
La mestruazione mi è arrivata con un giorno di anticipo ed è durata un giorno più del solito .
Secondo lei serve che io faccia il test di gravidanza o posso stare al 100%tranquilla?

Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quello che dici ci sembra che puoi stare tranquilla poiché hai assunto il contraccettivo nei modi e nei tempi previsti. Per questi motivi possiamo ipotizzare che le probabilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle. A differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni), EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore. Inoltre il ciclo è arrivato seppur diverso per durata e flusso, tieni presente che dopo l’assunzione di un contraccettivo di emergenza si possono presentare ritardi ed anticipi del ciclo, questo può essere imputato agli effetti indesiderati del contraccettivo stesso. 
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi e le tu perplessità torna scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:17:59+01:00