se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La mia ragazza può essere incinta dopo una penetrazione parziale?…

Salve avrei una domanda, è possibile che la mia ragazza sia rimasta incinta dopo una penetrazione parziale (cioe senza entrare nemmeno) senza eiaculazione e rottura dell imene. E si puo rimanere incinta se per esempio dopo una masturbazione, asciugandolo ma non lavandolo con la stessa situazione appena descritta?

Antonio, 18 anni


Caro Antonino,
ci pare di capire che non vi sia stato un rapporto completo e che inoltre la tua ragazza sia vergine, allora affinchè vi sia il rischio di una gravidanza deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione interna alla vagina durante i giorni fertili della donna. Nel vostro caso non correte alcun rischio; anche nel secondo caso da te descritto non c’è rischio poichè non vi è stata penetrazione nè eiaculazione in vagina, inoltre, gli spermatozoi non sopravvivono al contatto con l’aria.
Potete pensare di utilizzare il preservativo o altri contraccettivi per arrivare al rapporto sessuale preparati e per non correre alcun rischio così da vivere serenamente questi momenti speciali, tenendo presente inoltre che è importante utilizzare il preservativo fin dall’inizio del rapporto soprattutto per rapporti ravvicinati. Questo per evitare inutili rischi in quanto  seppur si fa attenzione all’igiene intima può accadere che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. È infatti consigliabile orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. La minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento.
Un caro saluto!