se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho delle perdite irregolari, cosa potrebbe essere?

Salve,
ho un dubbio che mi assale una settimana fa ho masturbato il mio ragazzo lui è arrivato nelle mutande…
Ora giusto da una settimana ho delle perdite irregolari come se fosse ciclo si presentano in modo rosso rosso scuro e a volte marroni.
Cosa potrebbe essere?

Sandra, 20 anni


Cara Sandra,
con il solo petting non è possibile rimanere incinta, le perdite di cui scrivi quindi non sembrano essere connesse a quanto hai sperimentato con il tuo ragazzo.
Infatti, s
embra che non vi sia stato contatto diretto con il liquido seminale, per cui non sembrano vi siano i presupposti per un possibile concepimento. Affinchè ci sia il rischio di una gravidanza è necessario che vi sia un rapporto completo con eiaculazione interna e la donna si deve trovare nel suo periodo fertile.
Le perdite potrebbe essere dovute a degli sbalzi ormonali, se non sono associate ad altri fastidi puoi stare tranquilla, continua a monitorare il ciclo e se si dovessero presentare altre irregolarità evidenti puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia per valutarne le cause.
Rispetto al petting infine è sempre buon uso osservare delle corrette norme igieniche in modo da stare tranquilli e non avere dubbi nei giorni successivi a questo tipo di rapporti.
Sulla nostra rubrica “Se..so è meglio” puoi trovare diversi articoli informativi che riguardano la sfera sessuale e affettiva.
Se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!