se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Le chiedo di rispondermi a queste tre domande sui rapporti sessuali…

Buonasera, sono una ragazza e ho 17 anni. Le scrivo perchè vorrei togliermi dei dubbi che non mi fanno stare tranquilla.
1 ci sono possibilitá di gravidanza con un dito sporco di sperma?
2 se lui viene sulla mia schiena, è possibile che qualche goccia scivoli ed entri nella vagina dando possibilitá di gravidanza?
3 oggi lui durante il petting accidentalmente è leggermente entrato nella mia vagina e poi subito uscito, ci sono possibilitá di gravidanza?
Le chiedo cortesemente di rispondermi a queste tre domande perchè mi fanno agitare parecchio. Mi scuso se possono essere scontate ma ci terrei a chiarire i miei dubbi. Aspetto con ansia una sua risposta. Grazie mille in anticipo.
 Anonima, 17 anni

Cara Anonima,
è normale avere dubbi alla tua età ed è altrettanto importante informarsi sui temi legati alla sessualità, proprio per essere più consapevoli delle proprie scelte.
Per quanto riguarda la tua prima domanda possiamo dirti che attraverso la masturbazione non è possibile rimanere incinta. E’ importante curare l’igiene ed evitare il più possibile che lo sperma entri in contatto con la cavità uterina, considera però che lo sperma a contatto con aria, mani, indumenti, pelle non sopravvive a lungo perchè sono ambienti ostili, perdendo quindi la sua efficacia. Tendenzialmente infatti all’esterno lo sperma tende a seccarsi.
Affinchè si instauri una gravidanza è necessario che avvenga un rapporto completo, con eiaculazione interna nei giorni fertili di una donna. Gli spermatozoi hanno bisogno di una spinta per fecondare una donna e questa è possibile solo attraverso l’eiaculazione e il loro ingresso viene ulteriormente facilitato dalle contrazioni uterine durante il rapporto. Questo dovrebbe restituirti l’idea di quanto sia complesso il meccanismo della fecondazione.
Lo stesso vale per le altre due domande: è consigliabile avere sempre l’accortezza di non far entrare sperma nella cavità vaginale ma il semplice contatto esterno non può generare alcun rischio.
In ultimo (per la tua terza domanda), il liquido pre-seminale, secondo alcuni recenti studi, non ha la capacità di generare una gravidanza e quindi la semplice penetrazione accidentale non dovrebbe implicare alcun rischio.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!