se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Sono sempre la ragazza preoccupata per aver fatto petting…

Salve dottore, sono la stessa ragazza che le scrisse all’incirca una settimana fa preoccupata di aver fatto petting e la possibilità di una gravidanza. Si razionalizzando anche a me sembra impossibile, ma sono arrivata all’ottavo giorno di ritardo e sono nel panico più totale, avverto dei dolorini a tratti. Si ho avuto il ciclo e se pure con delle variazioni di cui gli parlai ed era un flusso di colore rosso acceso. Da cosa può dipendere? Anche se l’eiaculazione è avvenuta lontano ci può essere rischio dato il liquido pre spermatico? Grazie ancora e scusi.
Carmen, 20 anni


Cara Carmen,
come ti abbiamo scritto nella precedente risposta: se non vi è una penetrazione con eiaculazione interna, nei giorni fertili di una donna non è possibile che avvenga un concepimento.
Vogliamo inoltre aggiungere che qualora il liquido preseminale avesse trovato modo di risalire all’interno della vagina questi sembrerebbe non essere  in grado di fecondare una donna.
Ci scrivi che comunque, se pur con piccole variazioni, le mestruazioni sono arrivate nei mesi precedenti e quindi questo dovrebbe darti conferma dell’assenza di una gravidanza in corso.
Come già ti abbiamo riferito le variazioni nel ciclo mestruale possono dipendere da tanti fattori e quindi è difficile individuare la causa specifica.
Probabilmente i piccoli dolori che percepisci sono riferibili all’arrivo delle mestruazioni di questo mese.
Puoi comunque rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia il quale saprà darti ulteriori informazioni e fugare eventuali dubbi.
Un caro saluto!