se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho letto che gli spermatozoi vivono fino a 6 ore nell’ambiente esterno!…

Salve, vorrei spiegare la mia situazione. Ho 17 anni e sto con il mio fidanzato da molto tempo, non abbiamo ancora fatto sesso. Ma ieri si è creata una strana situazione, ovvero che l’ho masturbato per la prima volta. Io ero in pantaloncini e in reggiseno, dopo aver eiaculato, io mi sono lavata le mani, e anche lui si è pulito sia le mani e l’organo. Ed è finita lì, lui non mi ha toccato in nessuno punto, insomma lo sperma fresco non è mai andato in diretto contatto con me. Successivamente dopo 5 ore, mi sono fatta un bidè, lavandomi solo le labbra esterne. Dov’è il problema? Su internet ho letto che gli spermatozoi sopravvivono fino a 6 ore nell’ambiente esterno! Perciò c’è una possibile piccola e remota possibilità che io possa essere rimasta incinta? Ricordo anche che ero al 4 giorno del ciclo. Scusate la stupidità della domanda, ma sono alle prime esperienze!!! Aiutatemi vi prego! Grazie mille

Roby, 17 anni


Cara Roby,
ci sentiamo subito di tranquillizzarti rispetto a quanto dici, con il solo petting è impossibile che si instauri una gravidanza. Tieni presente che affinchè vi sia un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna, inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Detto ciò tieni inoltre presente che il liquido seminale ha una bassa percentuale di sopravvivenza a contatto con l’aria, inoltre anche il contatto con l’acqua avrà sicuramente rimosso le tracce di liquido dalle tue mani.
Spesso su internet cerchiamo conferme alle nostre paure, sarebbe, invece, opportuno fare ricerche mirate dove vi siano esperti del settore che spiegano in modo scientifico e accurato gli eventi.
Un caro saluto!