se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Prendo Zoely, il ciclo si è presentato sempre molto scarso…

Salve. Prendo Zoely da 6 mesi ormai, il ciclo si è presentato sempre molto scarso da quando ho iniziato. Tre settimane fa ho avuto un rapporto non protetto, però interrotto molto prima dell’eiaculazione.
Assumo la pillola ogni sera alla stessa ora e non ho mai avuto vomito ne diarrea. Il ciclo però non è comparso, di solito mi viene dopo 3 giorni che ho iniziato il nuovo blister. E’ possibile che sia a rischio?

Ela, 23 anni


Cara Ela,
come anche tu puoi leggere sul bugiardino, diversi studi confermano che può capitare, con questo tipo di pillola, di non avere il ciclo da sospensione dopo il 24° giorno; se non ci sono state dimenticanze nell’assunzione di qualche compressa e se sei certa che non si siano verificati episodi di vomito o diarrea, puoi stare tranquilla rispetto ad un possibile rischio di gravidanza.
Crediamo sia però tanto importante che tu possa confrontarti con il tuo ginecologo o medico di base su questa situazione; il professionista che ti segue conosce a fondo la tua storia clinica e sicuramente saprà tranquillizzarti ulteriormente e spiegarti meglio come funziona il contraccettivo orale che stai assumendo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e ti invitiamo a scriverci per ulteriori dubbi o chiarimenti
Un caro saluto!