se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho preso la pillola del giorno dopo, posso tranquillizzarmi?…

Salve, nel pomeriggio di ieri ho avuto un rapporto completo e protetto con il mio ragazzo ma poi ci siamo accorti che il preservativo si era bucato. Siamo andati nella farmacia più vicina e ho acquistato la pillola Norlevo che ho preso 1-2 ore dopo il rapporto a rischio. Volevo sapere, essendo che io ho un ciclo molto irregolare, come posso capire se ha avuto effetto? Ho letto sul foglietto illustrativo che tra i sintomi si potrebbero avere quelli tipici del ciclo mestruale che sto avendo. Vorrei dei consigli da esperti per tranquillizzarmi e sapere se posso fare un test di gravidanza e dopo quanto tempo. Grazie in anticipo.

Federica, 24 anni


Cara Federica,
avendo assunto il contraccettivo d’emergenza a poche ore dal rapporto, l’efficacia è assicurata. Tieni presente che se la compressa viene assunta entro 12-24 ore dal rapporto sessuale, l’efficacia è molto elevata e i rischi che non abbia fatto effetto sono quasi nulli, l’efficacia diminuisce poi nei 2 giorni successivi.
Se ciò non dovesse bastare a tranquillizzarti, puoi pensare ad un test di gravidanza, per toglierti ogni dubbio, il risultato è attendibile dal terzo giorno successivo al presunto concepimento.
Un caro saluto!