se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Per sbaglio ho saltato la pillola Lerna n. 21 del blister…

Buonasera, assumo la pillola lerna da qualche mese, per sbaglio ho saltato la pillola n.21 e l’ultimo rapporto nn protetto risale a 7gg fa. L’ho presa con un ritardo superiore alle 12 h insieme all’altra…il giorno dopo ho avuto perdite rosa…mi chiedevo se sono a rischio di gravidanza o meno…e cosa devo fare!!! Grazieeee

Anonima, 33 anni


Cara Anonima,
se una pillola del blister viene assunta con più di 12 ore di ritardo, l’effetto contraccettivo viene a cessare. Generalmente se il rapporto a rischio è avvenuto oltre i 7 giorni precedenti l’assunzione della pillola dimenticata, la probabilità di una gravidanza è assai remota.
É possibile che un eccesso ormonale assunto con due pillole insieme ti abbia causato questo fenomeno di spotting. Continua ad assumere le compresse alla solita ora, inoltre invece di prendere le compresse bianche placebo di questo blister, inizia il blister successivo (il giorno di inizio sarà diverso). Molto probabilmente, avrai la mestruazione alla fine del secondo blister.
Ti consigliamo comunque di utilizzare un contraccettivo esterno per i prossimi 7 giorni durante i futuri rapporti sessuali, inoltre ci sembra importante che tu contatti il ginecologo che ti segue per avere maggiori chiarimenti al riguardo.
Un caro saluto!