hamburger menu

Prendo la pillola e da 9 giorni ho perdite di sangue e dolori…

Assumo novadien da quasi un anno, sono stata da due ginecologhe che mi hanno detto di aspettare. Ma le perdite e i dolori continuano...

Salve mi rivolgo a voi dopo essere stata da due ginecologhe di due diversi consultori che, probabilmente giustamente, mi hanno detto solo di aspettare senza neppure visitarmi. Il problema è questo: da quasi un anno prendo la pillola novadien che non mi ha mai dato nessun problema e che mi ha regolarizzato e migliorato un ciclo esagerato per durata e dolori ed un follicolo che non scoppiava se non ogni 3/4 mesi. Adesso però sono 9 giorni che dopo aver preso la decima pillola del blister ho un sanguinamento come un ciclo con forti dolori al basso ventre e classici disturbi da mestruazioni. Mi avevano rassicurata che poteva succedere e che avrebbe smesso, anche se non ho mai saltato una pillola ne preso farmaci che ne potessero alterare il funzionamento. Chiedo qui cosa dovrei fare dato che le perdite ematiche continuano e i dolori aumentano. Scusate il troppo dilungarmi nella spiegazione. grazie in anticipo.

Marina, 20 anni


Cara Marina,
come ti hanno spiegato le ginecologhe effettivamente lo spotting (perdite di sangue) sono molto comuni quando si assume la pillola anticoncezionale e nella maggior parte dei casi si risolvono da sole senza che ciò comporti rischi o altre cause che spieghino lo spotting.
Ma poiché quando si parla di sintomi corporei è tutto molto soggettivo ti consigliamo di recarti nuovamente da un ginecologo, ne hai uno di fiducia?
Poiché, come puoi immaginare, per la tua situazione tramite mail è difficile darti risposte certe.
Potrebbe essere il caso per esempio di cambiare la pillola o il dosaggio ormonale.

Potresti questa volta chiedere di essere visitata o di approfondire le cause se ciò che ti è stato detto non ti basta ed il dolore continua.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:22+01:00