hamburger menu

Prendo regolarmente la pillola Harmonet da circa 6 anni…

Tre mesi fa quando ho iniziato a notare delle piccole perdite

Buonasera, ho 26 anni e prendo regolarmente la pillola Harmonet da circa 6 anni.
Non ho mai avuto problemi fino a circa tre mesi fa quando ho iniziato a notare delle piccole perdite (solo quando faccio pipì) rosate nel periodo subito dopo l’ovulazione e questo mese, per la prima volta, qualche leggera perdita marroncina chiarissima da tre giorni prima del ciclo. Sto aspettando che la mia ginecologa torni al lavoro (è in maternità) e tornerà solo tra un mese, per fare una visita con lei.
Volevo intanto sapere se potesse essere sintomo di qualche infezione e se posso continuare a prendere una nuova confezione di harmonet (sono nel periodo di pausa) oppure è meglio smetterla finchè non sarò visitata.
Grazie mille,
Francesca.
,

Cara Francesca,
probabilmente le perdite che hai avuto sono riconducibili allo spotting. Il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l’altra, per lo più nel periodo ovulatorio. Per far passare gli spotting ci sono due possibilità, o si aumenta il dosaggio della pillola oppure si sospende la stessa per 2-3 mesi per "azzerare" la situazione ormonale e poi ripartire. Lo spotting può essere fastidioso, ma non compromette l’efficacia della pillola. Per questi motivi, visto che si tratterebbe solo di un mese, ti consigliamo di aspettare la tua ginecologa di fiducia che potrà accompagnarti nell’indagine di questo fenomeno. Intanto continua tranquillamente a prendere la pillola.
L’ipotesi che possa trattarsi di un’infezione è piuttosto remota, comunque segnala alla tua ginecologa se e come ripresentano le perdite e se dovessero comparire bruciore o prurito.
Ad ogni modo contattaci quando vuoi per aggiornarci sulla situazione, siamo qui a tua disposizione!
Cari saluti!,Francesca, 26 anni,05-03-2009,Sessualit�,spotting

2018-12-11T14:13:20+01:00