se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

È giusto indossare il preservativo solo prima della penetrazione?…

Salve vorrei avere alcune spiegazioni: con il mio ragazzo capita che durante i preliminari lui raggiunga l’orgasmo e nella maggior parte dei casi si fermi o vada in bagno ma alcune volte escono alcune gocce di sperma (mai a contatto con i miei organi genitali esterni) che poi vengono solo pulite con un fazzoletto… premetto che usiamo x ogni rapporto un preservativo ma senza mai lavare le mani o la parte prima di indossarlo, è possibile che il preservativo sia inefficace x trasferimento di tracce di sperma dalle mani all’esterno del preservativo??? È giusto indossare il preservativo solo prima della penetrazione o dovrebbe essere indossato già durante i preliminari?? Noi usiamo oltre il preservativo anche il coito interrotto ma, come già detto, nei preliminari nn sempre si ferma e inoltre ho letto che esiste anche un liquido pre-coito che però nn si sa se contiene o meno spermatozoi con certezza… inoltre credo che in uno dei rapporti abbiamo messo (poggiato alla punta del pene dopo che si era sporcato con alcune gocce di sperma pulite con il fazzoletto) al contrario il preservativo e accorgendocene lo abbiamo rimosso e rimesso ma NON cambiato: ci sono rischi di una possibile gravidanza?
Maria, 22 anni

Cara Maria,
cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito alle tue domande.
Sarebbe bene usare il preservativo sin da subito in modo da essere più sicuri. Prima della eiaculazione, potrebbe esserci una fuoriscita di liquido pre-eiaculatorio, la cui funzione è quella di neutralizzare l’acidità dell’urina, preparando così l’uretra al passaggio del liquido seminale. In letteratura ci sono state diverse controversie rispetto la capacita dello stesso a  fecondare, ma secondo alcuni recenti studi sembra che seppure nel liquido fossero presenti degli spermatozoii questi non sarebbero in grado di fecondare.
E’ importante però ricordare che
il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto non possiamo mai controllare del tutto il nostro corpo inun momento di grande piacere.
Riguardo inoltre, la tua preoccupazione del trasferimento dello sperma dalle mani al preservativo ti rassicuriamo dicendoti che lo sperma non sopravvive a lungo al di fuori degli organi genitali perciò non vi è rischio di gravidanza ma per evitare ogni rischio è bene adottare giusti comportamenti igienici.
Un caro saluto!