se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna…

Buonasera,
vi scrivo in quanto ho un dubbio che mi assale: giorno 31 ho avuto un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna.
L’ultimo ciclo risale al 20 maggio e di solito ha una durata di 25 giorni per cui, facendo i calcoli ho avuto il rapporto nel pieno dei miei giorni fertili.
Di solito avverto i sintomi dell’ ovulazione, in quanto ho dei dolori nel lato dell’ovaio che sta ovulando.
Questo mese, però, non ho avvertito nessun sintomo di ovulazione.
La mia domanda è: credo che ci siano le probabilità per una gravidanza ma, essendo che non ho avvertito nessun sintomo di ovulazione, a differenza degli altri mesi, è possibile che la stessa non sia avvenuta e che nella sfortuna ho avuto la “fortuna” di avere un ciclo anaovulatorio?
Grazie in anticipo per la risposta!!

Gessica, 25 anni


Cara Gessica,
rispetto a quanto dici, e come tu stessa scrivi vi, possono essere delle alte probabilità di concepimento. Rispetto alla possibilità di un ciclo anovulatorio ci sembra una possibilità remota soprattutto alla tua età, tieni presente già il fatto che il ciclo si presenti tutti i mesi e  tu sia così giovane è difficile, ma certo non impossibile, che non vi sia stata una ovulazione, nei cicli anovulatori in genere la distanza tra una mestruazione e l’altra e’ maggiore e spesso si presentano in età più avanzata. Il fatto che non hai notato il muco cervicale o non hai notato i classici sintomi  non può essere predittivo di una non ovulazione, i cicli non sono tutti uguali.
Per rendersi conto se c’è ovulazione ci sono metodi tradizionali come la temperatura basale, rilevazioni ormonali sulle urine, gli stick per vedere il picco dell’LH, i dosaggi di progesterone nella seconda fase del ciclo oppure il monitoraggio ecografico dell’ovulazione, solo così è possibile appurare se vi è ovulazione oppure no. Per capire se vi è stato un probabile concepimento potresti effettuare un test di gravidanza, il nostro consiglio è quello di effettuare il test ematico Beta-hCG che può dare un risultato attendibile già a partire dai 7-10 giorni dopo il concepimento.
Un caro saluto!