se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto non protetto…

Salve. Io volevo una curiosità!
Lunedì scorso ,esattamente 7 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo,giovedì ho avuto delle perdite marroncino dopodiché, venerdì mi è arrivato “il ciclo ” che generalmente mi dura 7 giorni su 7 e mi è durato 2 giorni e ora ho solo perdite scure, marroni(poche) Mi sono preoccupata perché mi conosco e nelle mestruazioni sono sempre regolare!
Può essere una gravidanza la mia o qualcos’altro?

Valentina, 19 anni


Cara Valentina,
l’irregolarità del ciclo mestruale può manifestarsi sia in termini di durata, di flusso che di puntualità. Ciò dipende dai fattori più disparati, quali disequilibri ormonali, variazioni nell’alimentazione, cambi di stagione, cambiamenti nell’alimentazione, o nello stile di vita, periodi di particolare stress.
Come vedi i fattori potrebbero essere tanti, e in una consulenza online, non è possibile fare delle diagnosi puntuali.
Mentre per quanto riguarda la premessa che fai, circa il rapporto non protetto, abbiamo poche informazioni, ad esempio non ci dici se eri nel tuo periodo fertile oppure cosa intendi per rapporto non protetto?…
Tecnicamente affinchè si instauri una gravidanza bisogna che si verifichino una serie di condizioni quali avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna, in assenza di anticoncezionali, nel periodo fertile della donna. Se si ha un ciclo regolare di 28 giorni, il periodo fertile cade tra l’11° e il 18° giorno.
Se non eri nel periodo fertile i fattori di rischi di una gravidanza tendono a diminuire. Anche se non ci sono certezze assolute, anche l’arrivo del ciclo è un altro motivo che spinge a supporre che non ci siano rischi importanti.
Se dovessi vedere che le irregolarità del ciclo persistono o se l’ansia prende il sopravvento ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo per avere una consultazione vis a vis in modo da pianificare insieme eventualmente anche un piano contraccettivo più adatto a te.
Un caro saluto!