se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto due rapporti ravvicinati, il secondo non era protetto…

Salve,
vi scrivo per una delucidazione. Ho avuto due rapporti con il mio fidanzato. Il primo protetto fin da subito, il secondo a distanza di un’ora non protetto. Il secondo è iniziato senza profilattico; lui non ha eiaculato, lo ha fatto dopo con la masturbazione. Il secondo rapporto è durato pochi minuti, il tempo necessario per raggiungere io l’orgasmo. Tra un rapporto e l’altro lui si è pulito attentamente, ma non ha urinato. Io sono al 16 giorno del mio ciclo considerando che ho in media un ciclo di 27 giorni. Vorrei sapere se può esserci rischio di gravidanza e se devo optare per la contraccezione di emergenza. Ho sbagliato e presa dal momento non ho pensato, la mia paura è quella che siano rimasti in uretra spermatozoi in grado di fecondare. Grazie in anticipo per la risposta.

Silvia, 22 anni


Cara Silvia,
i rapporti ravvicinati portano con sé sempre un margine di rischio proprio perché potrebbero restare dei residui di liquido eiaculatorio del rapporto precedente alla base delle ghiandole del pene e possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. Quindi non è sufficiente una buona pulizia del pene. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare un metodo contraccettivo, anche se l’eiaculazione avviene esternamente. Detto questo, da quanto scrivi ci sembra di capire che il primo rapporto è stato protetto, ma il secondo no e questo può rappresentare un elemento di rischio che non possiamo trascurare.
Avendo un ciclo di 27 giorni orientativamente era nella fascia di giorni potenzialmente fertili, ma non c’è dato sapere se eri in ovulazione durante il rapporto.
Per tutti questi motivi sarebbe importante che tu ti rivolgessi alla ginecologa/o di fiducia per un confronto diretto con lei/lui.
Infine vogliamo ricordarti che è possibile ricorrere alla contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo dal rapporto a rischio.

Un caro saluto!