se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Si rischia ad avere un rapporto non protetto al settimo giorno…

Salve, volevo sapere se si rischia molto avere un rapporto non protetto al settimo giorno dall’inizio del ciclo. Io e il mio compagno abbiamo avuto due rapporti in un’oretta, il primo protetto dall’inizio alla fine, il secondo protetto all’inizio, ma siccome mi dava fastidio il profilattico, l’ha tolto e abbiamo continuato senza. Alla fine è uscito fuori quando è venuto. Devo preoccuparmi? Vi ringrazio per la risposta.

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
rispetto al probabile periodo ovulatorio in un ciclo regolare di 28 giorni la finestra del periodo fertile si situa tra l’11° e il 18° giorno. Quindi il settimo giorno dovrebbe essere un momento in cui non vi è ovulazione; naturalmente questi calcoli sono approssimativi e non danno una certezza piena. Riguardo invece i rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci possono essere dei rischi di concepimento, in quanto gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
In definitiva sembra che un rischio ci possa essere sebbene teoricamente non ti trovi nel periodo fertile. Per le prossime volte ti suggeriamo di cercare un metodo contraccettivo più adatto alle tue esigenze e che ti permetta di vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!