se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho un ritardo di 4 giorni.. premetto che l’ultimo rapporto sessuale completo l’ho avuto qualche giorno prima del precedente ciclo mestruale

Salve Dottoressa, ho un ritardo di 4 giorni.. premetto che l’ultimo rapporto sessuale completo l’ho avuto qualche giorno prima del precedente ciclo mestruale. In seguito a quel ciclo però ho avuto del petting con il mio ragazzo. In un paio di occasioni non sono sicura di aver pulito bene le mie mani. Non c’è stata penetrazione, però ho il timore di aver sbagliato in qualche modo. Quindi la mia domanda è se è possibile che semplicemente al tocco della vagina con mani sporche di sperma possa essere incinta. So che la domanda può risultare stupida, ho letto su molti siti che non è possibile, ma il fatto di avere questo ritardo mi preoccupa molto dato che il mio ciclo ritarda massimo di un paio di giorni. Ho qualche dolorino ogni tanto alla schiena oppure alle ovaie. Inoltre ho spesso mal di testa e ho avuto anche delle perdite bianche ieri. Potrebbe togliermi questo dubbio per favore? La ringrazio in anticipo.

Anna, 19 anni


Cara Anna,
prima di tutto ricorda che non esistono domande stupide o banali, è giusto avere delle risposte a tutto ciò che ci preoccupa o che ci fa stare in ansia, questo spazio è stato pensato proprio per questo!
Rispetto a quanto dici ci sembra proprio che puoi stare tranquilla non vi sono rischi gravidanza, con il solo petting non è possibile un concepimento. Tieni presente che affinché si instauri una gravidanza è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Inoltre gli spermatozoi hanno una bassa percentuale di vota a contatto con aria, acqua, indumenti in genere, ma al di là di questo è sempre importante fare attenzione all’igiene ed utilizzare sempre un metodo contraccettivo valido soprattutto per i rapporti consecutivi. Il nostro consiglio è quello di attendere con serenità l’arrivo del ciclo tenendo presente che anche ansia e stress possono incidere sulla regolarità.
Un caro saluto!