se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La mia ragazza ha qualche giorno di ritardo…ha però i sintomi del ciclo…

salve ,gentilmente vorrei qualche delucidazione in merito e spero possiate aiutarmi perchè sto passando dei giorni di grande ansia e stress.
In pratica la mia ragazza ha qualche giorno di ritardo col ciclo (2-3) anche se dice di avvertire i sintomi del ciclo (seno gonfio e gonfiore di pancia) , premetto che non abbiamo fatto sesso sicuro in questo mese ed è capitato due volte ma senza eiaculazione all’interno della vagina. Abbiamo fatto il test di gravidanza ieri sera ed è uscito negativo… inoltre lei una settimana dopo la fine del suo ciclo del mese passato, che coincideva anche a 5-6 giorni dal nostro rapporto, ha avvertito una piccola perdita di colore rosso chiaro (premetto una sola e poi mai più )…spero possiate aiutarmi e farmi capire se devo preoccuparmi o è tutto nella norma Vi ringrazio in anticipo

ps: il test usato è il “my test” quello delle urine per intenderci

Caro Anonimo,
rispetto ai rapporti a rischio è difficile dare delle risposte certe e sicure, tieni presente che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto è difficile avere il controllo totale del proprio corpo nel momento di massimo piacere, inoltre è sconsigliato se si hanno rapporti consecutivi. Detto ciò avete effettuato un test di gravidanza con risultato negativo, non ci dici però, dopo quanto tempo dall’ultimo rapporto a rischio è stato effettuato, di fatto si consiglia di effettuarlo dopo 12/14 giorni dal rapporto a rischio per avere un risultato certo ed attendibile. Se il ciclo non dovesse presentarsi vi consigliamo di effettuare un nuovo test in modo tale da sfatare ogni dubbio, se i tempi previsti non dovessero coincidere. Per le prossime volte vi consigliamo inoltre di utilizzare un metodo contraccettivo più sicuro in modo tale da non incorrere in unitili rischi e vivere più serenamente i vostri rapporti intimi.
Un caro saluto!