se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Se assumessi la pillola anticoncezionale ugualmente in questi giorni, nonostante il ciclo è terminato, sarebbe efficace?…

Vorrei farvi un’ulteriore domanda, se assumessi la pillola anticoncezionale ugualmente in questi giorni, nonostante il ciclo è terminato, sarebbe ugualmente efficace e mi proteggerebbe da una gravidanza? Anche perchè stamattina io e il mio compagno abbiamo avuto un altro rapporto, e non abbiamo fatto in tempo a fermarci e mi è venuto di nuovo dentro, devo preoccuparmi per ciò che è accaduto oggi?
Vi ringrazio di tutto cuore.,

Cara Giovanna,
l’assunzione della pillola anticoncezionale viene iniziata dal primo giorno della mestruazione perchè in questo modo si inibisce direttamente la prima ovulazione e la sicurezza è garantita da subito. Se la inizi in un qualsiasi giorno del ciclo, non è ugualmente efficace da subito, quindi nel frattempo devi usare altre precauzioni, come il preservativo.
Ti ribadiamo che la pillola è comunque un farmaco e va presa sotto controllo medico.
Ti invitiamo nuovamente a parlare della contraccezione con il tuo compagno, in modo da vivervi la vostra sessualità in modo sereno e responsabile.
Cari saluti!
,Giovanna,20-01-2009,Sessualità,metodi contraccettivi