se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

La sigaretta elettronica riduce l’effetto della pillola?…

Buonasera,
sono qui per porvi un’altra domanda questa un po’ più normale.
Prendo la pillola a basso dosaggio yaz, e ultimamente per periodo di stress fumo parecchio per una ragazza, so che fa male e aumenta il rischio di trombosi…voglio passare alla sigaretta elettronica, e la mia domanda è: la sigaretta elettronica riduce l’effetto della pillola?
Vi ringrazio di cuore.

Elisa, 21 anni


Cara Elisa,
l’utilizzo della sigaretta elettronica non sembra interferire con l’efficacia della pillola anticoncezionale. Questo significa che la pillola continua a svolgere la sua funzione senza  nessun genere di interferenza sul suo funzionamento. 
Riguardo alla sigaretta elettronica ti consigliamo di raccogliere tutte le informazioni in merito in modo da farne un uso consapevole; il consiglio più utile a riguardo rimane sempre quello di eliminare in toto il vizio del fumo, che rappresenta comunque un fattore di rischio generalizzato.
Non conosciamo le motivazione che sono alla base del forte stress che dici di sperimentare, ma ti vorremmo comunque suggerire di trovare delle strategie meno dannose per la tua salute e per il tuo futuro, purtroppo nella corso della vita, per natura, ci troviamo ad affrontare periodi più o meno difficile ed è importante tutelarsi.
Speriamo di averti dato dei suggerimenti utili, e torna a riscriverci quando vuoi.
Un caro saluto!