se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Con il mio ragazzo ci siamo trovati in una situazione piccante…

Non ho mai avuto un vero rapporto. Non mi è mai uscito del sangue la prima volta . Quindici giorni fa con il mio ragazzo ci siamo trovati in una situazione “piccante” il mio ragazzo mi ha penetrato ra soltanto eretto e la cappella un poco bagnata ma c era una pellicola bianca ma non abbiamo fatto niente altro dopo ne tanto meno lui ha eiaculato. Ci siamo vestiti e siamo usciti. Adesso ho paura .. potrei essere rimasta incinta. Aiutatemi. Ultimamente mi sento strana.

Grazia, 19 anni

Cara Grazia,
da quanto scrivi sembra che tu possa stare tranquilla rispetto al rischio di una gravidanza indesiderata; l’unico modo affiché avvenga il concepimento è avere rapporti sessuali completi, non protetti, con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo fertile della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni va circa dall’11° al 18° giorno.
Nel tuo caso, la breve penetrazione e la mancanza di eiaculazione devono farti stare serena, quindi attendi tranquillamente l’arrivo del prossimo ciclo. La stranezza che senti potrebbero essere i sintomi premestruali misti ad ansia e preoccupazione…che dici?
Ad ogni modo ci teniamo a sottolineare l’importanza di indossare il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto così da poter vivere una sessualità serena e tranquilla.
Un caro saluto!