se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La visita ginecologica in che cosa consiste?…

Ho dolori molto forti ogni volta che mi viene il ciclo e mia mamma vuole portarmi dalla ginecologa, in cosa consiste la visita ginecologica? La visita per prendere la pillola? Mi fanno la visita anche se sono vergine?

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
è molto importante che tu possa usufruire di un servizio ginecologico già in questo precoce periodo dello sviluppo sessuale, questo per comprendere meglio le cause del forte dolore sperimentato durante il ciclo ma anche per conoscere il tuo corpo.
Solitamente dopo il menarca (prima mestruazione) l’organismo deve adattarsi ai cambiamenti in corso e quindi spesso possono verificarsi disagi legati alle mestruazioni (irregolarità, dolori al ventre, mal di testa ed altre sintomatologie somatiche). Queste tendono poi a stabilizzarsi o per lo meno ad essere gestite con più facilità (ricorrendo a metodi naturali, dosaggi ormonali o attraverso l’assunzione di antidolorifici sotto prescrizione medica).
La visita ginecologica consiste in una raccolta anamnestica, cioè la tua storia medica in generale e a volte anche quella dei tuoi familiari. Spesso questa viene seguita da una visita che si adatta in base alle condizioni individuali. Se una ragazza non ha avuto mai rapporti solitamente si procede con un’osservazione esterna dei genitali e la palpazione del seno. Proprio per questo puoi stare serena perché il tutto avverrà nel rispetto della tua persona e della tua esperienza.
Per quanto riguarda la pillola solitamente prima della prescrizione il ginecologo prescrive una serie di analisi per valutare la condizione generale di salute. Per assumere un dosaggio ormonale è necessario osservare alcuni valori ematici che indicano la compatibilità con l’assunzione del farmaco.
Inoltre uno specialista in ginecologia è in grado di fornirti tutte le indicazioni utili a fugare potenziali dubbi sulla sessualità che posso esserci, soprattutto in una ragazza giovane come te.
Per un approfondimento  sui possibili servizi a disposizione puoi consultare i nostri articoli.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!