hamburger menu

Vorrei sapere se potrei essere incinta, il ciclo dovrebbe arrivare a giorni…

Non riesco a dormire la notte da quanta ansia ho.

Mi chiamo Chiara,
Ho bisogno del Vostro aiuto…
Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo domenica 3 aprile e un’altro protetto dall’inizio alla fine martedi 5 aprile.
Ho avuto l’ultimo ciclo il 17 marzo, vorrei sapere se potrei essere incinta…
Teoricamente il prossimo ciclo dovrei averlo nei prossimi giorni…
Cosa posso fare nel frattempo…Non riesco a dormire la notte da quanta ansia ho…
Vi prego aiutatemi.

Chiara


Cara Chiara,
non sappiamo se il tuo ciclo è regolare ed è difficile definire con esattezza il periodo di ovulazione (e quindi quello in cui eri fertile).
Tieni presente che in un ciclo regolare di 28 giorni l’ovulazione può cadere tra il decimo e il diciottesimo giorno (contando a partire dal primo giorno delle mestruazioni). Se rientri in questi criteri, è possibile che quando hai avuto il rapporto non protetto tu fossi ancora nel periodo a rischio.
Ti ricordiamo, comunque, che un rapporto per portare al concepimento, deve essere completo, con eiaculazione interna.
Nell’attesa che ti tornino le mestruazioni non puoi fare molto. La cosa migliore sarebbe aspettare il ciclo il più tranquillamente possibile.
Tieni presente che l’ansia e lo stress possono causare ritardi. Il test di gravidanza, per essere attendibile, può essere effettuato dal primo giorno di ritardo del ciclo, oppure almeno 15 giorni dopo il rapporto a rischio.
Per il futuro ti consigliamo di pensare a un metodo anticoncezionale che ti faccia sentire sicura e ti consenta di viverti serenamente la tua sessualità. Parlane sia con il tuo compagno che con il ginecologo.
Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori, presso i quali potrai richiedere una consulenza ginecologica gratuita anche se sei minorenne e non ti accompagna un adulto.
Speriamo di averti dato tutte le informazioni che possono esserti utili. Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cari saluti!

2018-12-21T10:12:44+01:00