hamburger menu

Vorrei un Vs. parere poiché adesso sono 12 giorni di ritardo…

Premetto che la mia ragazza ha cicli irregolari che vanno da 30-35 giorni...

Gentilissimi buon giorno,
Vi spiego il mio dubbio: premetto che la mia ragazza ha cicli irregolari che vanno da 30-35 giorni; ha avuto l’ultimo ciclo il 27/11/2008; il giorno 03/12/2008 abbiamo avuto un rapporto che è cominciato senza profilattico, non c’è stata la penetrazione completa xkè aveva dolore, preciso che aveva ancora il ciclo. Lo scorso 3 gennaio 2008 siccome aveva i tipici dolori di quando sta per avere il ciclo, abbiamo avuto un altro rapporto che è cominciato senza profilattico, ma dopo qualche minuto abbiamo subito usato il profilattico. Questi sono gli unici 2 rapporti a “rischio” che abbiamo avuto, ma in periodi non fertili e senza eiaculazione. Vorrei un Vs. parere poichè adesso sono 12 giorni di ritardo e cominciamo davvero a preoccuparci.
RingraziandoVi attendo Vs. cortese risposta.

Francesco


Caro Francesco,
capiamo la vostra preoccupazione, visti i giorni di ritardo. Tuttavia affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna. Se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento.
Considera, inoltre, che l’andamento del ciclo mestruale può essere influenzato da diversi fattori, tra cui: stress, cambiamenti di stagione, sbalzi ormonali, stili di vita, assunzione di farmaci o droghe, etc., quindi un eventuale ritardo può avere cause diverse dalla gravidanza.
Ricordatevi che l’agitazione eccessiva può far tardare o addirittura far saltare il ciclo. Quindi lei deve cercare di stare il più serena possibile, anche perchè da quello che ci hai scritto non sembrano esserci rischi rilevanti: o non c’è stata eiaculazione interna o il rapporto è stato protetto.
Se può aiutarvi a stare più tranquilli, lei potrebbe fare un test di gravidanza di quelli che si comprano in farmacia.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi sempre contare sul nostro supporto!
Un caro saluto!

2019-01-09T17:08:48+01:00